Quarant' anni di Napoli Brescia in serie A

Categoria principale: Brescia Calcio
Aimo Diana
Aimo Diana

Il Brescia neopromosso gioca il 30 Novembre 1979 al San Paolo e non sfigura davanti al Napoli di Marchesi che passa in vantaggio all' 11' con Pellegrini. Nella ripresa un rigore di Nico Penzo è decisivo per portare a casa il pareggio.

Nel campionato 1986-87 il Brescia perde 2 a 1 a Napoli dopo il gol iniziale di Ferrara, arriva il pareggio di Branco, futuro Campione del Mondo col Brasile nella ripresa. Solo un contestatissimo rigore di Maradona darà al vittoria ai partenopei, lanciati verso lo scudetto.

La prima giornata della stagione 1992-93 vede il Brescia esordire in trasferta proprio con il Napoli : finisce 0 a 0 nonostante Collina faccia di tutto per far vincere un Napoli in difficoltà. Espelle Hagi e concede il solito rigore inesistente ai padroni di casa: un grande Landucci para e blinda lo 0 a 0.

Nel 1994-95 il nostro allenatore attuale fa gioire il Brescia con il gol del vantaggio, nel finale pareggia Cruz per l' 1 a 1 finale .

Il 18 gennaio 1998 il Brescia passeggia al San Paolo, stravince 3 a 0 contro una squadra derelitta, ultima in classifica. I gol di Pirlo, Kozminski e Diana suggellano una partita dominata dalle rondinelle.

Nel 2000-01 i locali vanno in vantaggio con il solito rigorino dato al Napoli, segna Amoruso. Nel recupero però arriva la prodezza su punizione di Roberto Baggio che gela il San Paolo e fa esplodere di gioia i biancoblu in trasferta, da ricordare il dialogo tra Baggio ed il pallone prima che finisca telecomandato in rete. Il Napoli sprofonderà nelle serie inferiori.

Per ritrovare un' altra sfida in serie A occorre andare alla stagione 2009-2010 quando andrà in scena un clamoroso 0 a 0 con il Napoli alla ricerca di punti scudetto ed il Brescia di punti salvezza. La partita è abbastanza bloccata con poche occasioni da una parte e dall' altra, ma al 90' Caracciolo si invola sotto ai miei occhi, visto che assistevo dalla tribuna, già pregusto il gol vittoria, ma il bomber, mio idolo, se la mangia letteralmente, facendomi imbufalire come non mai !

Nelle sfide degli ultimi 40 anni perciò il bilancio a Napoli tra le due squadre è in parità con 1 vittoria per parte e poi tutti pareggi.

L.M.

Amarcord Brescia - Juventus

Udinese Brescia Brescia 40 anni di sfide

.

.