Brescia Sassuolo Amarcord Curiosità

Categoria principale: Brescia Calcio
Possanzini
Possanzini

Venerdì al Rigamonti torna il Brescia dopo 3 sconfitte consecutive in casa, se si considera quella col Benevento in serie B. Il Sassuolo invece, arriva da due sconfitte consecutive, quella di Parma e quella in casa contro l’Atalanta. Entrambe le formazioni sono appaiate a quota 6 al 13.o posto, con un punto di vantaggio dalla zona retrocessione ed a 4 dalla zona Europa League

Non ci sono mai state sfide in serie A.

Nelle 8 sfide giocate in serie B, è avanti il Brescia con 3 vittorie ad 1 sul Sassuolo, quest' ultima relativa alla stagione 2011-2012 quando la partita di fine stagione, in un Rigamonti semi-deserto terminò 1-2 con gol di Gianluca Sansone e Gennaro Troianiello per il Sassuolo e di Piovaccari per il Brescia.

L' ultima sfida relativa alla partita di ritorno del campionato 2012-2013 è finita 1 a 1 in casa del Sassuolo, con gol di Corvia e pareggio nel finale della capolista Sassuolo con il bresciano Longhi, dopo che il Brescia era rimasto in 10 per un' espulsione assurda a De Maio all' inizio della ripresa. Nella partita di andata al Rigamonti lo stesso Corvia pareggiava il gol iniziale di Boakye per un altro 1 a 1 finale.

Per trovare le due vittorie casalinghe del Brescia bisogna risalire alla stagione 2008-2009 con il 4 a 2 finale firmato da 1 Roberto Baronio al 18' su rigore al , pareggio di Gaetano Masucci 28', 2 a 1 di Riccardo Taddei al 44', 3 a 1 Davide Zoboli al 70', 3 a 2 Alessandro Noselli al 79' e definitivo 4 a 2 di Davide Possanzini al 90'.
Ed al campionato 2009-2010 con un 3 a 1 in rimonta, dopo il vantaggio ospite di firmato da Zampagna: doppietta di Caracciolo e rete finale di Possanzini.

Gli ex della gara sono Giangiacomo Magnani e Alessandro Matri, a Brescia, mentre nel Sassuolo militano Filippo Romagna e Luca Mazzitelli. Il bresciano De Zerbi e Possanzini sono inoltre ex giocatori delle rondinelle.

Magnani è a Brescia in prestito secco, dopo che l’anno scorso ha disputato 22 gare. Matri conta 82 presenze e 14 reti in 4 stagioni.

In casa Sassuolo c’è invece Filippo Romagna, che ha giocato a Brescia nella stagione 2016-17, in prestito dalla Juve e mettendo insieme 14 presenze.
Luca Mazzitelli, ha giocato a Brescia nella stagione 2015-16, in prestito prima dalla Roma e poi dal Sassuolo, mettendo a segno 5 reti in 38 presenze.

Roberto De Zerbi ha giocato solo uno scampolo di stagione nella squadra della sua città, in prestito dal Napoli dal gennaio al giugno 2008, disputando 19 gare e segnando un gol.

De Zerbi non ha mai affrontato il Brescia come allenatore, né tanto meno il tecnico Eugenio Corini, che invece si è trovato contro il Sassuolo 4 volte, vincendo una sola partita contro tre sconfitte.

Davide Possanzini, vice-allenatore di Roberto De Zerbi, a Brescia ha collezionato 212 presenze con 64 gol.
Con i biancoblu ha a cominciato la sua carriera da allenatore nel 2013, prima con gli Allievi Nazionali e poi con la Primavera.

Quarant' anni di Napoli Brescia in serie A

Amarcord Brescia - Juventus

Udinese Brescia Brescia 40 anni di sfide

.

.