La "Rondinella d'Oro" è un premio vero: nessuna giuria l'assegna, nessun esperto cincischia e briga col cervello su questo o quel calciatore, soltanto i tifosi, direttamente, votano per il giocatore del Brescia che nella stagione li ha più appagati. E' così da oltre 40 anni, ossia dal 1980, quando il giornale Brescia Club "inventò" questo riconoscimento che più diretto e spontaneo non si può.
Il premio, ideato dal giornale "Brescia Club", diretto dal 1966 da Giorgio Zanolli, viene consacrato alla fine del campionato a quel giocatore che risulterà il più votato dagli sportivi, nostri lettori, i quali esprimono il loro parere tramite l'apposito tagliando che trovano nelle pagine del giornale. Il prestigioso premio "Rondinella d'Oro" nato nel 1981, è il massimo riconoscimento al quale possa aspirare un atleta azzurro, essendo il premio stesso deciso dalla spontaneità degli sportivi.
Nell'Albo d'oro troviamo atleti di grande prestigio che hanno legato il loro nome alla storia del Brescia Calcio e del calcio nazionale. Ricordiamo che nell'apposita scheda che è stata pubblicato nel corso del campionato i lettori, scrivono il nome di tre giocatori della rosa che hanno giocato nell'ultimo mese almeno una partita e il nome di una società o un dirigente meritevole di un riconoscimento per l'impegno profuso disinteressatamente, nella nostra provincia, nell'ambito dello sport a livello giovanile, dilettantistico o amatoriale, con sportività e disinteresse. Dai conteggi delle schede viene eletta la “rondinella d'oro” e i personaggi meritevoli del riconoscimento che il giornale riserva loro.
.

Egidio Salvi premiato con la Rondinella d'Oro ad honorem
La premiazione si svolta durate la 4ª punta della trasmissione Rondinella d'Oro in onda su WELL tv canale 810 di Sky. Ha consegnato il Premio il Delegato allo Sport del Comune di Brescia Fabrizio Benzoni.

Ci ha lasciati Giorgio Zanolli il papà della Rondinella d'oro
Giorgio Zanolli, l'eclettico giornalista, organizzatore di eventi ed editore che ha spaziato in vari settori dell'editoria bresciana.

La storia della Rondinella d'Oro
Era il campionato 80-81 quando il giornale "Brescia Club" ideò la Rondinella d'Oro, un trofeo d'assegnare al giocatore del Brescia che, secondo l'opinione degli sportivi, era da considerare il migliore della stagione.
Un'idea che trovò subito un'ottima accoglienza da parte della tifoseria e risultò alla fine vincente. In piu'di trent'nni crediamo mai il giudizio dei tifosi si discostò da quello strettamente tecnico espresso dai critici, il che equivalse ad una vera e propria investitura del trofeo stesso. Era considerata cosa rara veder concordare il giudizio della critica specializzata con quello espressi dai tifosi eppure, in tutti questi anni, nella maggior parte dei casi ciò si è verificato.
Rondinella 2022 d'Oro puntata 8
Puntata 8 in studio il professore Dino Santina, Claudio Bonetti e il #calciologo Massimiliano Lanzani #rondinelladoro welltvchannel #lastoriacontinua nel corso della puntata sono stati presentati i quadri di Agostino Maifredi donati dalla famiglia Tommaselli all'Associazione Giorgio Zanolli Editore, le opere saranno messe all'asta nel Galà della Rondinella d'Oro e il ricavato sarà donato all'ABE Brescia
Rondinella d'Oro 2022 puntata 7
Rondinella d'Oro 2022 puntata 7 in studio Claudia Carzeri, Claudio Bonetti, Silvio Basso, il Calciologo Lanzani Massimiliano e in collegamento Skype Omar Pedrini #rondinelladoro @welltvchannel 21/03/2022 h 22:00 Conduce Giuseppe De Maria
6ª PUNTATA RONDINELLA D'ORO 2022
Rondinella d'Oro 2022 puntata 6 in studio Andrea Caracciolo BiRondinella d'Oro 2009 e 2014, Claudio Bonetti e il Calciologo Massimiliano Lanzani @welltvchannel 14/03/2022 h 22:00 Conduce Giuseppe De Maria
5ª puntata Rondinella d'Oro 2022
Rondinella d'Oro 2022 puntata 5 in studio Roberta Morelli, la Rondinella d'Oro 1982 Gabriele Podavini, ex Rondinella Claudio Bonetti e il Calciologo Lanzani Maximiliano #rondinelladoro @welltvchannel 07/03/2022 h 22:00 Conduce Giuseppe De Maria
.